Design Thinking in pratica: innovazione e scelte consapevoli. • didardo
Corsi e convegni

Design Thinking in pratica: innovazione e scelte consapevoli.

By 10 Giugno 2020 Giugno 12th, 2020 No Comments

Chiara Danese è ospite al Meetup di AgileReloaded MEETUP e parlerà di Design thinking.

martedì 30 giugno 2020
18:30 fino alle ore 20:30

Fino a poco tempo fa, nella mente di molte persone, il design equivaleva a un fattore puramente estetico.
È vero, il design può avere un impatto estetico, ma non è né il suo obiettivo principale né il suo valore più grande.
Sfruttato in modo appropriato, il design può offrire molte forme di ritorno sugli investimenti a un’azienda, soprattutto in questo momento.

Il design consente alle aziende di ripensarsi e di cogliere più rapidamente le nuove opportunità di mercato, di instaurare rapporti più profondi con i propri clienti, sviluppare capacità di innovazione interna e, infine, reinventarsi per cogliere le nuove opportunità di mercato che questo periodo ci offre.

Il Design Thinking unisce la riflessione sui bisogni della persona a soluzioni concrete e operative. È una metodologia che parte dalla comprensione di esigenze, desideri e aspirazioni delle persone, e che se utilizzata in questo momento può individuare nuovi sbocchi e sviluppare idee innovative.

Che cos’è il Design Thinking? È un modo di progettare, un modello che aiuta a prendere decisioni ragionate per creare e perfezionare prodotti e servizi utili e di cui c’è necessità.

Durante il meetup vedremo come usare le tecniche del pensiero creativo insieme a strumenti pratici per innescare processi di cambiamento e innovazione: capiremo che cos’è il Design Thinking, come possiamo renderlo concreto e utilizzarlo nell’immediato.

#innovazione: intraprendenza creativa per plasmare il #futuro