Lo saprai anche tu: l’umanità deve affrontare sfide di sostenibilità davvero serie e il business in questo gioca un ruolo importante sia come causa che come risposta.
Approfondiamo questo aspetto. Abbiamo anche visto che il modello di business è diventato un concetto importante per capire come le aziende creano valore.
Se uniamo queste due nozioni, da un lato il business come risposta alle sfide della sostenibilità e dall’altro i modelli di business come espressione di come le aziende creano valore, arriviamo ad un concetto sintesi davvero cardine: oggi, un modello di business per la sostenibilità riguarda la risoluzione di sfide ecologiche e sociali attraverso le attività fondamentali e la logica di creazione di valore delle aziende.
E cioè?
Cioè un’azienda, con ogni prodotto o servizio che vende, se gestisce un modello di business perfettamente sostenibile ha le carte in regola per ripristinare l’ambiente naturale, creare valore sociale e realizzare profitto.
Riesci a immaginare un simile modello di business?
C’è un esempio interessante: Fairphone.
Fairphone: lo smartphone progettato per durare
L’azienda Fairphone offre uno smartphone facilmente riparabile e aggiornabile, quindi non diventerà obsoleto troppo velocemente.
Oltre alla progettazione di prodotti sostenibili, Fairphone sta investendo molto in catene di approvvigionamento socialmente sostenibili.
L’azienda ha a cuore le condizioni di lavoro dei propri fornitori, soprattutto i minatori di oro, e lavora attivamente per migliorarle.
Nel complesso, Fairphone sta considerando i propri prodotti con effetti ecologici e sociali “dalla culla alla tomba” e sta trasformando questo approccio in un modello di business di grande successo.
E per essere neutrale anche dal punto di vista dei rifiuti, per ogni telefono venduto, ricicla la stessa quantità di rifiuti elettronici.
I profitti vengono utilizzati per migliorare la qualità del prodotto e le condizioni di lavoro nella filiera. Quindi, per Fairphone, il successo aziendale perpetua l’impegno dell’azienda per un’industria elettronica più sostenibile.
Fino al 2019 sono stati venduti 175.000 telefoni equi: immagina se questa azienda operasse su una scala come Apple o Samsung.
Da questo esempio emergono due domande. Innanzitutto, a cosa serve il modello di business per la sostenibilità? E in secondo luogo, come sviluppare modelli di business per la sostenibilità per aiutare le aziende a ottenere risultati migliori in termini ecologici e sociali?
A cosa serve il modello di business per la sostenibilità?
Rispondiamo subito alla prima domanda: un modello di business per la sostenibilità aiuta a descrivere, analizzare, gestire e comunicare ai propri clienti (e a tutte le altre parti interessate all’azienda) la proposta di valore sostenibile dell’azienda, come crea e fornisce questo valore e come cattura valore economico mantenendo o rigenerando il capitale sociale ed economico naturale oltre i suoi confini organizzativi.
Implementare un modello di business per la sostenibilità significa soddisfare le esigenze di tutte le parti interessate e trovare nuovi modi per soddisfare tali esigenze. E tra le parti interessate, di base ce ne sono due da considerare sempre: l’ambiente naturale e le comunità.
Ad esempio, si tratta di progettare e produrre prodotti e servizi senza inquinare o distruggere l’ambiente naturale e danneggiare le vite umane. In altre parole, si tratta di fornire, col proprio business, contributi positivi per salvare l’ambiente naturale e consentire alle persone di prosperare e prosperare.
Hai capito? Stiamo parlando di una vera sfida per sviluppatori e innovatori aziendali!
Come sviluppare un modello di business per la sostenibilità?
Per rispondere alla seconda domanda serve una comprensione del modello di business sostenibile, che è molto diversa dalla comprensione tradizionale dei modelli di business e della creazione di valore in almeno quattro aspetti.
- Partire da un orientamento allo sviluppo sostenibile.
- Basarsi su una nozione molto più ampia e inclusiva di creazione di valore che include valore ecologico e sociale.
- Riferirsi a stakeholder e non solo a clienti, investitori o partner commerciali.
- Assumere una prospettiva sistemica considerando varie relazioni con gli ambienti naturali e sociali.
Questi sono i 4 punti di partenza per creare un modello di business per la sostenibilità. E la tua azienda… è già pronta?
Innovazione sostenibile? Ti aiutiamo a sviluppare il metodo per implementarla in azienda.