I modelli di business per la sostenibilità spiegati con un esempio concreto • didardo
Innovazione in azienda

I modelli di business per la sostenibilità spiegati con un esempio concreto

By 19 Aprile 2023 No Comments

Lo saprai anche tu: l’umanità deve affrontare sfide di sostenibilità davvero serie e il business in questo gioca un ruolo importante sia come causa che come risposta.

Approfondiamo questo aspetto. Abbiamo anche visto che il modello di business è diventato un concetto importante per capire come le aziende creano valore.

Se uniamo queste due nozioni, da un lato il business come risposta alle sfide della sostenibilità e dall’altro i modelli di business come espressione di come le aziende creano valore, arriviamo ad un concetto sintesi davvero cardine: oggi, un modello di business per la sostenibilità riguarda la risoluzione di sfide ecologiche e sociali attraverso le attività fondamentali e la logica di creazione di valore delle aziende.

E cioè?

Cioè un’azienda, con ogni prodotto o servizio che vende, se gestisce un modello di business perfettamente sostenibile ha le carte in regola per ripristinare l’ambiente naturale, creare valore sociale e realizzare profitto.

Riesci a immaginare un simile modello di business?
C’è un esempio interessante: Fairphone.

Fairphone: lo smartphone progettato per durare

L’azienda Fairphone offre uno smartphone facilmente riparabile e aggiornabile, quindi non diventerà obsoleto troppo velocemente.

Oltre alla progettazione di prodotti sostenibili, Fairphone sta investendo molto in catene di approvvigionamento socialmente sostenibili.
L’azienda ha a cuore le condizioni di lavoro dei propri fornitori, soprattutto i minatori di oro, e lavora attivamente per migliorarle.
Nel complesso, Fairphone sta considerando i propri prodotti con effetti ecologici e sociali “dalla culla alla tomba” e sta trasformando questo approccio in un modello di business di grande successo.

E per essere neutrale anche dal punto di vista dei rifiuti, per ogni telefono venduto, ricicla la stessa quantità di rifiuti elettronici.

Traccabilità materiali Fairphone (fonte: sito Fairphone)
Traccabilità dei materiali Fairphone (fonte: sito Fairphone)

I profitti vengono utilizzati per migliorare la qualità del prodotto e le condizioni di lavoro nella filiera. Quindi, per Fairphone, il successo aziendale perpetua l’impegno dell’azienda per un’industria elettronica più sostenibile.

Fino al 2019 sono stati venduti 175.000 telefoni equi: immagina se questa azienda operasse su una scala come Apple o Samsung.

Da questo esempio emergono due domande. Innanzitutto, a cosa serve il modello di business per la sostenibilità? E in secondo luogo, come sviluppare modelli di business per la sostenibilità per aiutare le aziende a ottenere risultati migliori in termini ecologici e sociali?

A cosa serve il modello di business per la sostenibilità?

Rispondiamo subito alla prima domanda: un modello di business per la sostenibilità aiuta a descrivere, analizzare, gestire e comunicare ai propri clienti (e a tutte le altre parti interessate all’azienda) la proposta di valore sostenibile dell’azienda, come crea e fornisce questo valore e come cattura valore economico mantenendo o rigenerando il capitale sociale ed economico naturale oltre i suoi confini organizzativi.

Implementare un modello di business per la sostenibilità significa soddisfare le esigenze di tutte le parti interessate e trovare nuovi modi per soddisfare tali esigenze. E tra le parti interessate, di base ce ne sono due da considerare sempre: l’ambiente naturale e le comunità.

Ad esempio, si tratta di progettare e produrre prodotti e servizi senza inquinare o distruggere l’ambiente naturale e danneggiare le vite umane. In altre parole, si tratta di fornire, col proprio business, contributi positivi per salvare l’ambiente naturale e consentire alle persone di prosperare e prosperare.

Hai capito? Stiamo parlando di una vera sfida per sviluppatori e innovatori aziendali!

Come sviluppare un modello di business per la sostenibilità?

Per rispondere alla seconda domanda serve una comprensione del modello di business sostenibile, che è molto diversa dalla comprensione tradizionale dei modelli di business e della creazione di valore in almeno quattro aspetti.

  1. Partire da un orientamento allo sviluppo sostenibile.
  2. Basarsi su una nozione molto più ampia e inclusiva di creazione di valore che include valore ecologico e sociale.
  3. Riferirsi a stakeholder e non solo a clienti, investitori o partner commerciali.
  4. Assumere una prospettiva sistemica considerando varie relazioni con gli ambienti naturali e sociali.

Questi sono i 4 punti di partenza per creare un modello di business per la sostenibilità. E la tua azienda… è già pronta?

Innovazione sostenibile? Ti aiutiamo a sviluppare il metodo per implementarla in azienda.