Come fare innovazione aziendale con concretezza • didardo
Design thinking

Come fare innovazione aziendale con concretezza

By 29 Settembre 2022 No Comments
Design Thinking per l'innovazione aziendale

Con il Design Thinking puoi dire addio a incontri inconcludenti e meeting inutili, a idee lasciate nel cassetto, a prodotti che non si vendono e a servizi che non funzionano. Infatti, l’innovazione aziendale oggi passa per il Design Thinking, un modello pratico che porta a concretezza e operatività.

Non è un caso che alcuni dei marchi leader a livello mondiale, come Apple, Google e Samsung, hanno adottato rapidamente l’approccio del Design Thinking e le principali università di tutto il mondo insegnano la relativa metodologia, tra cui Stanford, Harvard, l’Imperial College di Londra e lo Srishti Institute in India. Prima di incorporare il Design Thinking nei tuoi flussi di lavoro, devi sapere di cosa si tratta e perché è così popolare.

Sai in cosa consiste il Design Thinking e perché è così richiesto?

Perché il Design Thinking crea innovazione aziendale

Il Design Thinking è un processo iterativo in cui puoi comprendere i tuoi utenti, sfidare le ipotesi, ridefinire i problemi e creare soluzioni innovative che puoi prototipare e testare. L’obiettivo generale è identificare strategie e soluzioni alternative che non sono immediatamente evidenti con il tuo livello iniziale di comprensione.
Il Design Thinking è più di un semplice processo; apre un modo completamente nuovo di pensare e offre una raccolta di metodi pratici per aiutarti ad applicare questa nuova mentalità. Crea reale innovazione aziendale.

Il Design Thinking costituisce oggi uno strumento imprescindibile per la sopravvivenza delle imprese.

Uno dei punti di forza di questo modello è che non si esaurisce nell’esecuzione delle diverse fasi di un processo, ma costituisce soprattutto un approccio culturale dell’azienda, un modo di pensare e di agire, aperto all’innovazione ed alle novità in termini di trend sociali e di consumo. Ne parla anche la UX manager Laura Klein nel suo libro UX for Lean Startups.

L’importanza dei prototipi per innovare in azienda

Una delle fasi che genera estrema concretezza è la costruzione di prototipi, la fase in cui dai forma alle idee e alle soluzioni emerse nel percorso.

Costruendo prototipi rendi tangibile la tua idea. Invece di avere conversazioni su idee astratte puoi interagire con un artefatto o un esperimento concreto. Questo aiuta ad allinearti sull’idea e su come potrebbe funzionare in realtà.
Inizialmente si fanno vedere i prototipi ad alcuni utenti finali per raccogliere le prime reazioni sulla desiderabilità delle soluzioni in generale. Questo permette di scegliere l’idea più promettente e di elaborare la proposta di valore.
Man mano che l’idea si definisce in maggiore dettaglio si testano le interazioni con gli utenti e la fattibilità con altri reparti.

Ciò consente di iterare la soluzione e definire i requisiti necessari per realizzare l’idea.
Invece di investire molto tempo e risorse nello sviluppare l’idea in ogni dettaglio crei multiple versioni partendo da artefatti molto semplici.

Vuoi vedere alcune applicazioni concrete di Design Thinking?

Una sintesi

Il Design Thinking, in particolare con lo sviluppo di prototipi ed esperimenti, è utilissimo per fare innovazione aziendale. È un approccio che ti permette di:

  • ridurre il rischio di investire tempo e denaro nelle idee sbagliate.
  • sviluppare rapidità e capacità di adattamento ai cambiamenti, generando un flusso virtuoso di miglioramento per tutti i livelli aziendali.
  • concepire e sviluppare soluzioni innovative comprendendo a fondo chi sono gli attori chiavi, sviluppando idee condivise da tutti i colleghi e abbattendo i rischi, adottando soluzioni che creino valore per il cliente e il mercato.

Il focus sull’ascolto e sulla comprensione delle esigenze del cliente, unito alla capacità di promuovere creatività e curiosità all’interno dell’azienda, genera un’offerta di valore e realmente innovativa, in linea con l’evoluzione dei bisogni e delle abitudini del target di riferimento.

Abbiamo raccolto i 12 vantaggi del Design Thinking: approfondisci