Elixforms

Il cliente

elixForms è la piattaforma di ultima generazione per la creazione del procedimento amministrativo digitale: modulistica e pagamenti da web e mobile. Sviluppata da Anthesi Srl, azienda IT che affianca la Pubblica Amministrazione nel processo di digitalizzazione a favore di un Paese che cambia.

La sfida

Paolo Zucca e Lidia Moiola founder di Anthesi, avevano la necessità di capire come far comprendere la nuova piattaforma agli Enti Pubblici.

Tra gli obiettivi dichiarati:

  • come far comprendere le potenzialità della nuova piattaforma elixForms;
  • definire una chiara architettura del portale e il layout grafico.

Capire come il servizio soddisfa le esigenze dell’Ente Pubblico, dei cittadini coinvolti nel processo di digitalizzazione, e come rendere più comprensibili i contenuti e la funzionalità all’interno del portale, avrebbe permesso al team di Anthesi di veicolare meglio e comunicare in modo più adeguato le potenzialità della piattaforma elixForms.

Il progetto

Per rispondere alle esigenze di Paolo e Lidia, era necessario indagare sulle modalità con le quali il processo di digitalizzazione della Pubblica amministrazione veniva affrontato dagli enti stessi.

Abbiamo partecipato alla presentazione di elixForms fatta a diversi enti pubblici; abbiamo osservato come reagivano le persone e che domande facevano; abbiamo capito che servivano casi studio e la conferma che altri enti usavano già la piattaforma; le demo erano interessanti per comprendere meglio le potenzialità del prodotto. A fine presentazione abbiamo fatto delle interviste, volevamo capire più a fondo quali erano le informazioni utili a livello commerciale e quindi quali dovevano essere i contenuti da inserire nel sito web.

La user research ha permesso di arrivare alla seconda fase del progetto, quella dello sviluppo dell’architettura dell’informazione e la realizzazione di un prototipo per lo sviluppo del portale web.

Keyword

User Research
Osservazioni
Interviste
Architettura dell’informazione
Layout grafico
User Interface
Mockup

I risultati

L’indagine ci ha permesso di capire che il elixForms era di notevole interesse e questo ha spinto Anthesi ad implementare e a sviluppare una comunicazione mirata.
L’esigenza di avere una pubblica amministrazione digitalizzata ha aiutato l’interesse rivolto verso il prodotto e le caratteristiche di apertura, scalabilità e controllo nonché la possibilità di dare al cittadino delle procedure facilitate, una migliore gestione del tempo (e di conseguenza un risparmio del tempo) e la trasparenza, sono stati i contenuti che hanno poi aiutato lo sviluppo di un portale dedicato.

Il portale web di elixForms è stato studiato in base alle esigenze delle persone intervistate: casi studio e enti che già lo utilizzavano sono il cuore dei contenuti.

È tempo di design

Nuove soluzioni e modelli di business innovativi attraverso design e lean thinking.

Inizia tutto da un buon caffè

Ti interessano i nostri servizi?
Conosciamoci. Siamo a San Bonifacio, in provincia di Verona, in via Ritonda 79/a.





didardo-caffe-design-didardo