Ci piacciono le sfide e nel 2015 abbiamo accolto quella del Comune di Padova “Progetto Padova: comunicare la città”, indetta per dare una nuova immagine al turismo della città mettendo in collegamento i luoghi di interesse della città, donando un’esperienza partecipata e autentica ai visitatori.
Comune di Padova
Il cliente
La sfida
Perché viaggiare? Perché visitare Padova?
Da queste domande è iniziata la nostra avventura concettuale alla ricerca di una soluzione al passo con i tempi, applicando il design tecnologico alla realtà fisica della città patavina.
Segnaletica, indicazioni turistiche, elementi di arredo e materiale di realizzazione sono stati osservati speciali durante il sopralluogo. Alcune criticità come l’utilizzo diffuso della ghisa e i frequenti atti di vandalismo che andavano a coprire le informazioni ci hanno fatto scegliere nuove applicazioni e soluzioni tecnologiche per sostituire le installazioni esistenti.
Il progetto
Per comunicare l’eccellenza della città di Padova abbiamo scelto di progettare supporti e modalità adatte ad un’ampia varietà di persone: il territorio è vissuto da turisti italiani e stranieri, di diverse fasce di età, genere e culture. Abbiamo preferito sin da subito “parlare chiaro”: la semplicità di linguaggio si è unita al minimalismo dell’aspetto visuale concretizzato attraverso le infografiche, che permettono una comprensione veloce e una memorizzazione immediata. I dati si trasformano in grafiche accessibili, diventando alla portata di tutti/e.
Abbiamo immaginato la realizzazione di:
- totem a terra con iBeacon per l’interazione con gli utenti;
- insegne a muro per la segnaletica dei luoghi di interesse;
- totem di indicazione al suolo dotati di iBeacon;
- totem dinamici touch screen e accessibili con rete wi-fi per la geolocalizzazione;
- mappe wayfinding con punti di interesse, percorsi nella città, box informazioni e obiettivi della visita.
Le tecnologie che abbiamo messo in campo per raggiungere gli obiettivi del progetto:
- QR Code dinamico, che garantisce un’esperienza d’uso semplice per gli utenti e la misurabilità di efficacia dello strumento. È possibile infatti tracciare l’utilizzo ed è personalizzabile in base alle esigenze.
- Ibeacon per accompagnare l’utente nei suoi spostamenti, fornendo informazioni e promozioni sempre personalizzate che il Comune può modificare e gestire in autonomia, in modo semplice e veloce.
- App disponibile per dispositivi mobile per dare la possibilità di accedere alla mappa, ai percorsi, ai punti di interesse e agli eventi in ogni momento della visita, con un’interfaccia intuitiva e costantemente aggiornata.
Keyword
Osservazioni sul campo
Personas
Customer Journey
User Research
Turismo
Infografiche
Wayfinding
I risultati
Il progetto è piaciuto tanto da arrivare al primo posto nella categoria “concept”.
È tempo di design
Nuove soluzioni e modelli di business innovativi attraverso design e lean thinking.
Inizia tutto da un buon caffè
Ti interessano i nostri servizi?
Conosciamoci. Siamo a San Bonifacio, in provincia di Verona, in via Ritonda 79/a.