POWER DESIGN THINKING @ SMEs – Può funzionare un portale sul Design Thinking per avvicinare professionisti e consulenti al mondo delle Piccole Medie Imprese?
Ecco le slide del mio speach a Genova
VUOI CONTRIBUIRE ANCHE TU ALLA CREAZIONE DEL PORTALE SUL DESIGN THINKING?
COMPILA IN MENO DI 1 MINUTO IL FORM
Ogni semplice considerazione per me sarebbe utilissima, non abbiate paura di dirmi: “Ad un portale sul Design Thinking non mi iscriverei mai perchè…” (Mi raccomando, ricordativi di scrivere perchè).
Grazie
Che ci farò al WIAD a Genova?
Ho deciso di portare la mia esperienza nello sviluppo di un progetto per la creazione di un portale sul Design Thinking: vi parlerò di come ho impostato il progetto, di quali sono stati i miei dubbi, le difficoltà, le mie wild ideas e ovviamente chiederò l’aiuto del pubblico per implementare il progetto.
Ti piacerebbe una community sul Design Thinking, un luogo dove aziende e professionisti possono comunicare, interagire, scambiare idee, generare contenuti, un luogo di crescita e condivisione? Ti aspetto, vorrei anche il tuo preziosissimo feedback.
Cos’è WIAD?
Il World Information Architecture Day è un evento annuale della durata di un giorno, organizzato dall’Information Architecture Institute e co-organizzato in decine di sedi in tutto il mondo.
Information Architecture Institute è una comunità di professionisti e appassionati che condividono l’obiettivo comune di praticare, imparare, insegnare e dare forma al futuro dell’architettura dell’informazione. Finalità è di condividere pensieri, idee e lavoro in un ambiente aperto e accogliente. Il contenuto creato come risultato dell’evento annuale è disponibile per tutti e Information Architecture Institute invita alla conversazione e al confronto sul lavoro svolto.
Cos’è l’architettura delle informazioni?
Wikipedia dice che “Architettura dell’informazione, detta anche architettura delle informazioni, dal termine inglese “information architecture”, è la struttura organizzativa logica e semantica delle informazioni, dei contenuti, dei processi e delle funzionalità di un sistema o ambiente informativo.
L’architettura dell’informazione è il cuore di un qualsiasi progetto di interaction design. Applicabile anche al di fuori dell’ambito informatico, questa struttura è l’anima fondamentale di un qualsiasi insieme di contenuti e dati destinati alla fruizione e, integrando informazioni e processi, svolge un ruolo chiave nel definire il reale grado di fruibilità e di usabilità di un sistema per l’utente finale.
L’architettura dell’informazione comprende l’analisi, la scelta e la progettazione degli strumenti tecnici e culturali per l’organizzazione, la catalogazione, la ricerca, la navigazione e la presentazione di contenuti e dati nei vari formati disponibili (digitali e non).”
Se vuoi approfondire l’articolo: Wikipedia Architettura dell’Informazione.
Se vuoi approfondire l’argomento: uno che ne sa è lui Luca Rosati (lucarosati.it). Il suo libro: http://lucarosati.it/blog/architettura-informazione-trovabilita
___
Grazie a Marco Tagliavacche per l’invito e l’organizzazione.