Il cliente:

Azienda che da più di 10 anni è attiva nel suo settore con distribuzione in più di 40 paesi nel mondo. La richiesta del cliente è quella di portare trasformare il suo prodotto storicamente esclusivamente presente nel mercato B2B in un servizio per il mercato B2C, cioè portare il suo prodotto all’interno delle case private inizialmente a livello italiano.

La sfida: cambiare il business model da prodotto a servizio

Il primo obiettivo che ci siamo posti è quello della validazione: validare l’idea, il prezzo, il processo di un nuovo un servizio di noleggio per le famiglie. Da qui il secondo obiettivo: qual è la modalità migliore di fornire il servizio e di comunicarlo/promuoverlo?

Il progetto: come nasce un nuovo servizio a partire da solide analisi

Il progetto è stato suddiviso in due fasi: la prima di validazione, la seconda di sviluppo.

  • Dialogando e collaborando fianco a fianco, insieme con il cliente abbiamo indagato le potenzialità del nuovo servizio in più step:
  • interviste sull’idea, coinvolgendo le persone che hanno già contattato in passato il cliente e individuando così i primi utilizzatori del prodotto;
  • esperimento della falsa porta, attraverso una campagna pubblicitaria svolta online (social network e landing page di presentazione servizio);
  • strutturazione del servizio contattando privati e stakeholder che hanno manifestato interesse;
  • test “contratto minimo funzionante” tramite banchetto al centro commerciale, ovvero sia la richiesta di sottoscrizione di noleggio del servizio.

Nella fase di sviluppo, gli esiti della validazione sono stati trasformati in realtà, creando il nuovo servizio, per il quale nella seconda fase abbiamo collaborato nei momenti di:

  • definizione finale del servizio di noleggio;
  • ideazione della brand identity;
  • creazione del percorso utente per arrivare a conoscere il nuovo marchio;
  • implementazione della prenotazione semi-automatica e attivazione delle prime campagne di prenotazione “beta”;
  • ideazione della strategia di vendita: obiettivi, target, canali e azioni, programmazione del primo anno di attività dedicate al marketing e alla vendita.

In particolare, la strategia si è basata su 3 obiettivi, individuati unendo le analisi della prima fase del progetto all’ideazione del percorso utente: sensibilizzare l’utilità del prodotto e far conoscere il nuovo servizio; attivare la community; incentivare al noleggio del prodotto. I canali e le azioni rispondono a questi goal in relazione ai differenti potenziali clienti studiati nel progetto.
Questo progetto è stato pensato anche in ottica di Sostenibilità inquanto modificando il Business Model con un’offerta a noleggio per il B2C il Modello di Business diventa Sostenibile perché consente di risparmiare risorse guadagnando in competitività e redditività.

L’importanza del design thinking

Ancora una volta, il design thinking si è rivelato essere il metodo più efficace per indagare le potenzialità dell’azienda e aprire le menti a una solida e strutturata strategia aziendale per arrivare a nuovi clienti.

» Approfondisci sul nostro magazine

È tempo di design

Nuove soluzioni e modelli di business innovativi attraverso design e lean thinking.

Inizia tutto da un buon caffè

Ti interessano i nostri servizi?
Conosciamoci. Siamo a San Bonifacio, in provincia di Verona, in via Ritonda 79/a.





    didardo-caffe-design-didardo