Forty-Four nasce come realtà di consulenza e supporto per le aziende italiane che vogliono esportare e investire all’estero. Un settore complesso e articolato, spesso legato ad un’idea stereotipata della finanza, poco comprensibile e percepita lontana dalle persone.
Il cliente: Forty Four
La sfida: rinnovare la comunicazione
«Porsi come consulenti in un ambito come quello finanziario presuppone una volontà di creare relazioni di fiducia solide e durature, che vanno costruite e coltivate nel tempo. Il legame fiduciario si instaura avvicinandosi alle persone, dimostrando ascolto, empatia, flessibilità e competenza.»
Sono le indicazioni che Forty-Four ci ha dato per iniziare questa avventura per rinnovare la loro comunicazione, rendendola fruibile ai loro potenziali clienti e stakeholder.
La necessità di maggior trasparenza e comprensibilità ha abbracciato molteplici canali che sino ad allora erano stati attivati, per avviare uno studio di una strategia di comunicazione che fosse quanto più completa e innovativa possibile.
Il progetto: una strategia phygital condivisa
Per far avvicinare le persone a Fory-Four, siamo partiti dalle persone, proprio come insegna il design thinking, con l’obiettivo di arrivare a strutturare una strategia phygital condivisa.
Le attività sono state suddivise in due fasi. Ciò ci ha consentito di disporre di un’ampia quantità di dati per studiare e implementare nuove soluzioni adatte a Forty-Four, al target dei loro servizi e, soprattutto, al passo con i tempi.
Nella prima fase abbiamo realizzato:
- ricerca e analisi con interviste a lead, clienti e stakeholder per capire al meglio le abitudini nelle scelte, le opinioni e come si pongono nei confronti di Forty-Four;
- workshop per individuare le personas, tracciando dei modelli realistici dei potenziali clienti;
- il customer journey, disegnando il percorso che l’utente compie durante la fruizione del servizio;
- la proposta di valore attraverso la metodologia LEGO® Serious Play®, con l’obiettivo di far incontrare domanda e offerta.
Nella seconda fase sono stati sviluppati:
- una nuova brand identity, con un posizionamento chiaro e con una vision e immagine ben definita;
- logo che rispecchia i valori aziendali, ma con un giusto appeal per il target individuato;
- immagine coordinata che permetta una comunicazione coerente sui molteplici canali;
- sito web ideato per raccontare al meglio i servizi di Forty-four, responsive e agile in termini di usabilità, che contribuisce a rendere eccellente qualsiasi prodotto di design.
Riconoscimenti: didardo è caso studio all’Università di Milano
ll caso studio è stato anche oggetto di una tesi di laurea del corso in Economia e gestione aziendale dell’Università Cattolica del Sacro cuore (sede di Milano). La studentessa Elisa Negri ha discusso nell’anno accademico 2019/2020 un elaborato finale dal titolo: “Il design thinking come strategia innovativa nelle startup. Caso aziendale: Didardo srl”.
È tempo di design
Nuove soluzioni e modelli di business innovativi attraverso design e lean thinking.
Inizia tutto da un buon caffè
Ti interessano i nostri servizi?
Conosciamoci. Siamo a San Bonifacio, in provincia di Verona, in via Ritonda 79/a.