Design

Hai mai fatto un test di usabilità per il tuo prodotto/servizio?

By 2 Novembre 2020 Novembre 19th, 2020 No Comments

di Chiara Danese

Un test di usabilità andrebbe fatto in fase di prototipazione ma nel caso in cui ci fosse qualcosa che non funziona, eseguire un test e partire dal lato umano per analizzare come si comporta la persona che usa la piattaforma, il prodotto o il servizio può rivelare intuizioni e soluzioni inaspettate.

Cos’è l’usabilità?

Per usabilità si intende «il grado in cui un prodotto può essere usato da particolari utenti per raggiungere certi obiettivi con efficacia, efficienza, soddisfazione in uno specifico contesto d’uso» (ISO 9241-210:2010).

L’usabilità focalizza la dimensione funzionale dell’interazione tra un sistema (ad es. un sito web) e l’utente, in relazione a precisi obiettivi e contesti d’uso.
Non una caratteristica del sistema, ma una proprietà risultante (dall’interazione tra sistema e persona). In questo senso è fondamentale utilizzare un approccio human centered per cui la progettazione, del sistema sia guidata dall’analisi e dalla conoscenza articolata dei bisogni, delle caratteristiche degli utilizzatori e dei contesti d’uso.
Nella progettazione è necessario pensare a chi utilizzerà realmente il servizio, e il modello di riferimento del progettista deve coincidere con quello dell’effettivo utilizzatore. (fonte: Designers Italia)

Steve Krug, uno dei massi esperti mondiali, definisce l’usabilità come “una persona con una capacità o una esperienza nella media (o al di sotto della media) può capire come si usa quella cosa (cioè è facile da imparare) per raggiungere uno scopo (è efficace) senza dover risolvere più problemi di quanto valga la pena (è efficiente).
Dice anche che se vogliamo un bel sito dobbiamo fare test!
Valutare l’usabilità ed eseguire test con un solo utente è 100 volte meglio che con nessuno.

Eseguire test con un solo utente all’inizio del progetto è meglio che eseguirli con 50 alla fine.

Want your users to fall in love with your designs?
Fall in love with your users.
Dana Chisnell

Cos’è un test di usabilità.

Fare un test di usabilità consiste nel guardare una sola persona per volta mentre cerca di usare qualcosa. L’obiettivo è quello di rilevare le azioni che in base all’uso del prodotto/sistema/servizio si possono modificare per diminuire gli errori dell’utente.

Testare vuol dire far eseguire a un gruppo di utenti dei compiti (task) tipici di utilizzo del sistema in un ambiente controllato.
Si sceglie un campione di utenti che sia rappresentativo della categoria di utenti cui il sistema si rivolge, e si chiede a tutti di svolgere, separatamente, gli stessi compiti.
Chi conduce il test osserva e analizza il loro comportamento per comprendere se, dove e perché essi hanno incontrato delle difficoltà.

If you think good design is expensive,
you should look at the cost of bad design.
Ralf Speth

Benefici dell’usabilità per il business

Perché perdere tempo con i test utente?

Se partiamo dal presupposto che un sistema usabile:

  • consente di trovare e comprendere informazioni in modo più semplice e intuitivo;
  • facilita la memorizzazione e l’apprendimento dei contenuti presenti;
  • rende l’utente più autonomo e sicuro nel rapporto con lo strumento.

Quando un sistema è usabile presenta numerosi vantaggi:

• aumenta l’efficienza
• aumenta la produttività
• riduce gli errori
• aumenta la sicurezza
• riduce il bisogno di formazione
• riduce il bisogno di supporto all’utente
• riduce costi ed errori di sviluppo
• riduce time to market
• riduce costi di manutenzione/aggiornamento
• riduce lamentele
• riduce i costi di assistenza
• miglior posizionamento sul mercato
• aumento della fidelizzazione
• rafforzamento del brand

Ad esempio se sei una startup e progetti o costruisci le cose nel modo sbagliato potresti finire i soldi prima di aver lanciato il tuo prodotto sul mercato.
Se sei un’azienda più strutturata devi muoverti rapidamente per rimanere competitivo e massimizzare il profitto.

Pensa che IBM ha detto, in un recente rapporto, che scoprire i difetti dopo il rilascio del software, costa 30 volte di più che scovarli in fase di progettazione. Creare prototipi senza codice utilizzando mockup e testarli con una persona ti farà risparmiare tempo, denaro e ti farà raggiungere migliori risultati per una migliore esperienza utente. .

Marvel App scrive che l’esecuzione di sessioni di test utente regolari può essere un buon investimento perché i risultati possono essere:

Revenue: quello in cui credono tutti è che l’esecuzione di test sugli utenti costa un sacco di soldi; come puoi vedere dalle statistiche sopra descritte, il costo di questo investimento non è in alcun modo vicino a ciò che tu potresti pagare se non lo facessi. Ogni $ 1 investito in UX si traduce in un ritorno tra $ 2 e $ 100.
Esperienza: raccolta di feedback da il tuo pubblico reale, piuttosto che orientarti in base a ipotesi, può rapidamente portare a un miglioramento del design del tuo prodotto e dell’esperienza utente. Forrester Research ha rilevato che migliorare l’esperienza utente porta ad un aumento del fatturato notevole.
Felicità: non solo per te e per il tuo team, ma soprattutto per i tuoi clienti! Sarai felice vedere aumentare il punteggio NPS, (Net Promoter Score), le valutazioni e la fidelizzazione dei clienti. Forrester dice: “l’esperienza utente pensata in modo strategico ha il potenziale per aumentare i tassi di conversione fino al 400% “.
Tempo: fare un test efficace sull’utente, significa che tu o il tuo team di progettazione potete arrivare a lavorare sui problemi giusti, così puoi iterare e consegnare allo sviluppatore più velocemente. Dopo tutto, l’85% dei problemi relativi alla UX può essere rilevato eseguendo un test di usabilità.

È importante ricordare che il test utente è un processo iterativo; vuol dire che raccogli i risultati, implementi i cambiamenti e poi ripeti fino a quando gli utenti completano le attività come speravi. Questo è un processo che dovrebbe essere utilizzato per ogni idea, design, funzionalità o lancio di un prodotto.

Il segreto del successo è avere diversi metodi e strumenti a tua disposizione e capire che tipo di test è necessario fare.

Vuoi fare un test di usabilità?

Troviamoci per far crescere il tuo business partendo dalle persone

Contattaci

Guarda il canale YouTube

Troverai tanti video di ispirazione e approfondimento per te e la tua azienda

Canale YouTube didardo