9 piccoli consigli sulla user experience... • didardo
Design thinking

9 piccoli consigli sulla user experience…

By 5 Febbraio 2016 Gennaio 17th, 2020 No Comments

… CHE POSSIAMO RUBARE A PERSONE SMART!

Come tutti, impariamo copiando. E proprio nel mio precedente articolo ho parlato del libro “Ruba come un artista”, vai a leggerlo!
Come un bambino “copia” dai suoi genitori, così noi possiamo copiare idee intelligenti e geniali da persone più “smart” (intelligenti) di noi!
Questa cosa è valida anche nel mondo della UX (User Experience), dove “cervelloni” delle più importanti società mondiali danno consigli semplici, facilmente applicabili e soprattutto “smart” per migliorare la nostra esperienza e il nostro modo di progettare siti web e migliorarne il design.
Vi riassumo in breve quali sono i 9 consigli che ho letto in questo articolo e che trovo particolarmente interessanti.

1. Osserva quello che la gente crea

Per capire le persone ci sono solo 3 modi: comprendere ciò che dicono, guardare ciò che fanno e osservare ciò che creano. Non importa ciò che la gente dice: solo con le azioni esprimeranno veramente il loro pensiero. Ecco perché è fondamentale osservare ciò che la gente fa e cosa costruisce attorno a sé: è l’unico modo per capire cosa realmente vogliono!

2. Progetta per il mobile (non è l’arredo)

Le ultime indagini di mercato hanno chiaramente dimostrato che il settore del mobile è quello in costante e continua crescita. Un vero boom che non tocca solo la parte del “divertimento” ma di tutto quello che giornalmente può servirci, dal ristorante al dizionario online. E il dispositivo mobile è quello più semplice e immediato da usare per le nostre esperienze di tutti i giorni. Un qualsiasi progetto web deve essere pensato partendo dal mobile!

3. Alimenta il tuo design con l’empatia

Qual è la semplice soluzione che ti porterà il maggior impatto nella tua user experience? Spesso la soluzione più semplice è quella che ci sta di fronte. Ma non è così semplice vederla…A volte ci sfugge per tanto tempo, fino a quando non la troviamo per “empatia”. Basta mettersi nei panni di colui che vive quotidianamente in quel mondo, in quel contesto, per capire qual è la soluzione migliore e, spesso, anche la più semplice!

4. Non puoi progettare esperienze!

Le esperienze si vivono. Si assaporano in un momento particolare della nostra vita, la caratterizzano, la rendono speciale. Questo modo di “sentire” non si può creare, nemmeno se si è travolti da un turbine di creatività. Se non viviamo quell’esperienza, potremmo non capirla mai. Ma possiamo progettare PER l’esperienza…per viverla e godercela. Una piccola parola che fa al differenza!

5. Tuo figlio potrebbe essere bruttino…

Ogni progetto è come un figlio: lo curiamo, cresciamo, amiamo. Ma, proprio per questo, a volte, è difficile vederne i difetti! Un obiettivo punto di vista ci permetterà di “aggiustarlo” e renderlo migliore per coloro che lo useranno. Per questo, è necessario un continuo confronto con gli miei utenti. Solo così potrai migliorare e rendere “smart” il progetto!

6. Testa il tuo progetto prima che puoi!

Il punto precedente ci porta a questo nuovo consiglio. Testare il prima possibile il tuo progetto, facendolo usare agli “esseri umani” ti aiuterà a capirne i difetti e, quindi, i modi per migliorarlo. Facendolo prima che il tutto sia implementato, ti permetterà di migliorarlo in tempi brevi e senza troppo dispendio di risorse!

7. Studia la mente umana

La mente umana è condizionata da tutto quello che la circonda e reagisce in conseguenza a quello che sono determinati stimoli e input. Capire come funziona la mente dell’uomo è il miglior sistema per migliorare il tuo modo di progettare e per avere dei progetti che condizioneranno veramente il comportamento dei tuoi utenti. Hai pensato che questo piccolo consiglio potrebbe aiutarti a influenzare il tuo utente anche nei suoi comportamenti etici?

8. Progetta per rendere la vita migliore

A volte, basta farsi solo un paio di domande: Ciò che sto progettando soddisfa le esigenze del mio utente? Gli risolve i problemi, in maniera semplice, immediata e magari anche empatica? La magia tra l’utente e la nostra tecnologia si creerà solo quando gli miglioreremo la vita!

9. Progetta per la scansione

È una cosa che facciamo tutti: apriamo un sito, una pagina web, e cominciamo a scorrere velocemente il testo, cercando quello che ci serve e salvando quello che sembra fare al caso nostro. Raramente ci fermiamo a leggere con attenzione tutto quello che c’è scritto, ma vogliamo “risolvere la questione” in breve tempo e con il maggior profitto. Ecco perché un testo scritto in maniera semplice, chiara, magari utilizzando elenchi e parole chiave, ci aiuterà a “legare” l’utente al nostro progetto!
___
Ti piace questo articolo? condividilo con i tuoi amici/colleghi! grazie