Differenziarsi dai concorrenti partendo dalle personas • didardo
Design thinking

Differenziarsi dai concorrenti partendo dalle personas

By 4 Settembre 2019 Marzo 21st, 2022 No Comments

Come faccio a differenziarmi dai miei concorrenti? Questa è una delle domande che spesso mi sento ripetere dai miei clienti.
La risposta ideale sarebbe quella di iniziare con un’analisi interna ed esterna dell’azienda: analisi clientela e analisi della concorrenza.
Ma se volessimo coinvolgere di più le persone, per abbattere quelle resistenze che spesso ostacolano il cambiamento all’interno dell’azienda un’idea potrebbe essere quella di iniziare con lo sviluppo di Personas.
Personas sono uno strumento smart e facile che consente a tutti di essere allineati sulla tipologia di cliente/utente/persona a cui il progetto si riferisce: che sia di business, di marketing, di prodotto.

Ma cosa sono Personas?

Le Personas sono delle persone fittizie che rappresentano dei profili creati per rappresentare i bisogni, le aspirazioni e i comportamenti di un particolare segmento di utenti reali. Non mi piace definirle come dei personaggi perché mi rimandando subito a qualcosa di inventato e questo non lo è.

Come si costruiscono?

A me piace costruirle insieme alle persone che sono a stretto contatto con il cliente finale, con il consumatore finale, con l’utente finale.
Tramite workshop in azienda, creando un team multidisicplinare: tecnici, commerciali, ingegneri, responsabili marketing, venditori, manutentori, etc. Tramite la propria esperienza tutti possono dare un contributo. Ed è importante che più persone partecipino al workshop, perché tutti saranno allineati sul progetto. Nella teoria si costruiscono tramite un’analisi qualitativa e un’analisi quantitativa: se abbiamo fretta e vogliamo essere più operativi questa analisi ci servirà successivamente per convalidare le nostre Personas.
Perché Personas non sono delle persone scolpite nella pietra: ma sono degli strumenti che evolvono, cambiano, si modificano e magari anche muoiono per adattarsi a delle esigenze di business e di progetto.

Perché progettare e fare strategia utilizzando le Personas?

Personas ci ricordano quali sono gli obiettivi in cui gli utenti credono.
Tramite le personas manteniamo il focus sull’utente finale.
Sono come un faro che ci guida e ci possono aiutare per:
– Prima per pianificare cosa fare.
– Durante per monitorare l’implementazione.
– Dopo per capire cosa è stato fatto.
E ci possono ricordare le esigenze degli utenti e aiutarci a creare un miglior modello di esperienza utente grazie al quale gli utenti reali si sentiranno più a suo agio durante l’utilizzo del prodotto o del servizio.

Cosa si dice in giro di Personas?

Di seguito alcune considerazioni ricevute da parte di nostri clienti a riguardo delle personas effettuate presso le loro aziende:

Personas mi hanno aperto la mente per quanto riguarda i bisogni del mio target.Cit. Marika

Personas mi hanno fatto capire che bisogna soffermarsi a comprendere i bisogni delle persone. Quindi se noi non capiamo che tipo di bisogno ha la persona e che problema ha non riusciamo nemmeno a dare una soluzione che miri a risolvere il problema…Cit. Beatrice

Personas servono per analizzare tutto il processo della persona, per poter dare una soluzione più efficiente, più efficace e precisa.Cit. Beatrice