Il cliente: Futura Batterie

Futura Batterie è una realtà veronese giovane, professionale e smart che produce e commercializza batterie e carica batterie soprattutto per trazione e semi-trazione (muletti, carrelli elevatori, spazzolatrici). Le loro batterie sono catalogabili in una fascia premium di altissimo livello e in una fascia medio-alta che costituisce l’entry-level. Ai prodotti si affiancano i servizi di consegna, manutenzione, garanzie, noleggio e consulenza.

Brief Futura Batterie
Progetto Futura Batterie

La sfida: avere una strategia “concreta” da adottare per intercettare i lead soprattutto dal web

Futura Batterie desiderava avere una strategia aziendale più performante e strutturata, soprattutto nel web, per intercettare lead e incrementare così i contatti e le vendite.

Un brief semplice da sintetizzare, ma che racchiude in sé la necessità di un percorso di crescita aziendale molto importante. Le domande a cui rispondere erano tre in particolare:

  1. chi sono i clienti e i lead?
  2. dove e come si intercettano?
  3. cosa dobbiamo comunicare e come, per incrementare le vendite?

Il progetto: conoscere l’azienda e i suoi clienti per sviluppare una strategia digitale

Il progetto si è suddiviso in più fasi e workshop esplorativi, in un processo di indagine della conoscenza della propria azienda e dei propri clienti che ha portato alla strategia aziendale finale.
Inoltre, il bello dello studio sviluppato da didardo con il metodo del design thinking è che potrà essere sicuramente una solida base per ulteriori progetti di sviluppo aziendali.

Nella fase iniziale si è analizzato lo stato dell’arte di Futura Batterie e dei suoi clienti, a cui è seguita l’analisi del mercato digitale, cioè del contesto di mercato e della concorrenza.

L’analisi è stata estremamente utile per conoscere il posizionamento di Futura Batterie nel mercato digitale, studiare il posizionamento e la strategia della concorrenza, ricavare informazioni per il supporto strategico alle vendite, comprendere i propri punti di forza e di debolezza, insieme a minacce e opportunità.
Futura Batterie ha partecipato attivamente ai workshop, passaggio fondamentale per creare uno sviluppo consapevole della propria attività.

Un questionario è stato successivamente somministrato ai clienti di Futura Batterie, per indagare le loro abitudini, verificare i metodi aziendali esistenti, definire personas e customer journey.

Si è giunti così a individuare tre tipologie di cliente di Futura Batterie (di cui conosciamo ora abitudini, competenze, obiettivi e problemi) e il loro processo di acquisto batterie.

Dopo aver risposto con i dati all’ultima fondamentale domanda sulla proposta di valore (“perché i clienti dovrebbero scegliere il tuo prodotto/servizio?”) si è potuto strutturare anzitutto una strategia aziendale di comunicazione web. Solida e basata su dati quantitativi e qualitativi.

Risultati Futura Batterie

Il risultato è stato un piano strategico/operativo che non si è fermato solo nell’individuazione dei vari canali di comunicazione ma ha dato al team di Futura Batterie la consapevolezza di cosa comunicare e dove arrivare.
Con questo percorso basato sul Design Thinking e con il conseguente coinvolgimento del team “innovatore” interno all’azienda si sono create le basi per un processo di innovazione continuo che non si fermerà al report consegnato da didardo ma che continuerà grazie proprio al processo utilizzato.

Le azioni individuate rispondono ai due obiettivi finali a cui ha portato l’analisi:

  • aumentare le richieste di preventivi potenziando la comunicazione web;
  • tenere viva a clienti e lead la conoscenza del marchio Futura Batterie e la sua affidabilità.

Tutte le azioni sono tra loro collegate e rimandano a specifiche “call to action” che invitano a contattare Futura Batterie in risposta alle proprie necessità, intercettate grazie al design thinking e alla comunicazione.

L’importanza del design thinking

Ancora una volta, il design thinking si è rivelato essere il metodo più efficace per indagare le potenzialità dell’azienda e aprire le menti a una solida e strutturata strategia aziendale per arrivare a nuovi clienti.

» Approfondisci sul nostro magazine

È tempo di design

Nuove soluzioni e modelli di business innovativi attraverso design e lean thinking.

Inizia tutto da un buon caffè

Ti interessano i nostri servizi?
Conosciamoci. Siamo a San Bonifacio, in provincia di Verona, in via Ritonda 79/a.





    didardo-caffe-design-didardo