I webinar didardo di aprile 2020 • didardo
Corsi e convegni

I webinar didardo di aprile 2020

By 25 Aprile 2020 Ottobre 11th, 2022 No Comments
I nostri incontri per la “solidarietà digitale” continuano con

didardo caffè

ciclo di appuntamenti online di 30 minuti per parlare di

business e design

guarda gli appuntamenti in programma

Per far fronte a questo periodo, per sentirci meno soli e per provare a vedere le cose da diversi punti di vista, abbiamo pensato a dei cicli di webinar gratuiti. Diciamo che è anche un modo che ci consente di poter dialogare, stando a casa.
Questi incontri sono focalizzati per capire cosa fare adesso per dopo, oppure cosa cambierà tra ieri-oggi-domani e per trasmettere informazioni e idee sperando che tu possa arricchirti con questo confronto strutturato online.

Ci saranno due tipologie di webinar:
– invitiamo l’esperto: abbiamo invitato degli esperti o dei partner dei nostri progetti per parlarti di alcuni argomenti utili e interessanti, non strettamente correlati e collegati al mondo del design;
– parliamo noi, team didardo: qui entriamo in gioco noi, perché abbiamo una serie di contenuti legati al mondo del design che vogliamo condividere, proprio per capire cosa poter fare oggi e per la ripresa che ci sarà.

Ci vediamo online!

ULTIMI WEBINAR:

30 Aprile | ore 14:00 – Fabio Cappelletto

La comunicazione ai tempi del Covid-19

Cogliere le opportunità per essere più efficaci.

“Vedi la crisi come un’opportunità.” Se nuovi metodi e nuovi strumenti ci stanno aiutando in questo periodo di crisi, perché non dovrebbero farlo anche in tempi di normalità?
Nella prima parte dell’incontro faremo una panoramica su come organizzare gli aspetti comunicativi all’interno dello staff, nella seconda toccheremo i temi di funnel e di piano editoriale, validi alleati per non perdere la strada principale quando parliamo ai nostri clienti e potenziali tali.

 

30 Aprile | ore 10:30

Piccole imprese italiane: la situazione attuale e le azioni strategiche per ripartire e mantenere la relazione con il cliente.

Talk in live streaming dalla durata di 40 minuti.

APPROFONDISCI

 

Abbiamo creato un canale YouTube dove puoi vedere i webinar già fatti (li stiamo caricando, non ci sono tutti): GUARDA

 

WEBINAR PASSATI:

2 aprile | ore 14:00 – Filippo Boron di Bandi Europa | bandieuropa.it

La benzina per ripartire. Cosa può darci la finanza agevolata.

Lo scopo del webinar è illustrare le prospettive e le opportunità che offre (e offrirà ) la finanza agevolata durante la fase Coronavirus e dopo la ripresa della vita normale.
il webinar sarà, interattivo con i partecipanti, orientato ad un confronto e ad un ascolto nella reciproca condivisione di informazioni e progetti. Saranno illustrati i recenti bandi in essere e sarà fornita un’anticipazione, per quanto possibile, sulle opportunità future offerte dai diversi enti pubblici locali, nazionali e sovranazionali.

 

7 aprile | ore 14:00 – Avv. Roberto de Maio di Studio Legale DBB | studiolegaledbb.com

Che fine fanno i contratti adesso? Le ripercussioni del virus sui contratti in essere e sull’adempimento contrattuale

Lo scopo del webinar sarà quello di indirizzare ed aiutare le persone a muoversi nel mondo dei contratti al tempo del Covid-19, con particolare attenzione ai contratti in essere non ancora adempiuti e che non potranno essere adempiuti in ragione del lockdown imposto.
Nell’ultima parte il webinar sarà interattivo e potranno essere rivolte delle domande e per quanto possibile si cercherà di portare un aiuto più concreto possibile ai partecipanti.

 

9 Aprile | ore 13:00 – Federica Brancale

Dietro le persone i dati. Cosa analizzare del proprio business per affrontare questo periodo.

Lo scopo del webinar è capire cosa analizzare del proprio business per affrontare emergenza Covid-19 e per avere una strategia basata su analisi dei dati pensando alla ripresa.
Il webinar sarà interattivo con i partecipanti, orientato ad un confronto e ad un ascolto nella reciproca condivisione di informazioni e progetti.
In altre parole Federica Brancale ci farà capire che è inutile perdere tempo a fare analisi sul virus. Ma che è molto meglio fare analisi sul tuo business.

 

16 Aprile | ore 14:00 – Monica Zambolin

Fermarsi per guardarsi. Perché è utile capire dove siamo per sapere dove andare?

Fermi. Siamo tutti fermi.
Ma dove stavamo andando prima di questo blocco?
E se dovessimo rimanere fermi così per altro tempo? Dove andremo quando tutto ricomincerà a pieno ritmo? E se non ricominciasse come prima?
Durante questo periodo, in molti ci siamo posti queste domande, ma sappiamo di poterci dare una risposta solo comprendendo la nostra attuale situazione, come persone, come rappresentanti e come responsabili di realtà aziendali.
Prendendo ispirazione dalla capacità di creare e sperimentare che caratterizza l’attività di progettisti, manager e imprenditori – “prova, riformula, riprova”- in questo webinar, rivolto ad imprenditori, area manager, Monica Zambolin presenterà alcuni strumenti efficaci, versatili poiché applicabili in diversi contesti indipendentemente dal settore e dalla realtà lavorativa in cui si opera, con l’obiettivo analizzare e comprendere la situazione in cui oggi si trova ognuno di noi, per essere pronti ad affrontare i cambiamenti futuri.

“Design is not just a visual thing. It’s a thought process. It’s a skill. Ultimately, design is a tool to enhance our humanity. It’s a frame for life.”
— Ilse Crawford

Abbiamo creato un canale YouTube dove puoi vedere i webinar già fatti (li stiamo caricando, non ci sono tutti): https://www.youtube.com/channel/UCr2F5VEeVZ1XHi-i48CAD_A/featured

 

21 aprile | ore 14:00 – Dott. Andrea Bariselli di Thimus | thimus.com

Real life experiences

Le neuroscienze applicate oggi offrono una prospettiva privilegiata di comprensione della realtà, grazie all’utilizzo di strumenti sempre più sensibili e all’integrazione delle più avanzate tecnologie di analisi dati.
Scopriremo insieme quali fili “invisibili” legano i meccanismi di elaborazione delle informazioni e il mondo che ci circonda, rendendo possibile l’emergere dell’esperienza, con le sue connotazioni cognitive ed emotive.

 

23 aprile | ore 14:00 – Dott. Marta Diana

Il cambiamento come scelta: come agevolarlo in azienda

Webinar tenuto dalla Dott.ssa Marta Diana.
Cambiare fa parte del processo stesso di esistenza di ogni organizzazione. Tuttavia, momenti critici ed intensi come quelli che stiamo attraversando ci portano ad essere resistenti e ancora più sensibili a questo processo.
Prendendo in prestito il pensiero di Watzlawick, esistono tante realtà quante quelle che siamo in grado di creare con le nostre idee e convinzioni. Ed è proprio su queste basi che andiamo a costruire il tipo di “ripresa” che avrà la nostra attività professionale.
L’obiettivo del webinar è quello di individuare quali opportunità possiamo cogliere nella realtà professionale affinché si possa vivere il cambiamento come uno strumento positivo e attivo piuttosto che una condizione di “ineluttabile passività” a cui sopravvivere come meglio si riesce.
Organizzazione, Pensieri e Azioni saranno i piani su cui declinare operativamente la gestione del cambiamento.

 

28 aprile | ore 14:00 – Paola Tursi

La gestione del tempo da sola non basta.

Allenare l’attenzione e aumentare la tua energia per avere giornate veramente efficaci

Senti sempre di più l’esigenza di gestire il tempo che ti sfugge via e anche adesso che le giornate sembrano lunghissime ne sprechi tanto. Tecniche di gestione del tempo e app miracolose da sole non bastano. Bisogna imparare a preservare le risorse scarse e più preziose che abbiamo: l’attenzione e l’energia. Con questo webinar iniziamo a riflettere su quali strategie adottare per rendere le tue giornate più efficaci.

 

29 aprile | ore 17:00 – Chiara Danese #IAonAIR Infinite Area

INNOVAZIONE E SCELTE CONSAPEVOLI CON IL DESIGN THINKING PER IL PERIODO COVID-19

Fino a poco tempo fa, nella mente di molte persone, il design equivaleva a un fattore puramente estetico. È vero, il design può avere un impatto estetico ma non è né il suo obiettivo principale né il suo valore più grande. Sfruttato in modo appropriato, il design può offrire molte forme di ritorno sugli investimenti a un’azienda, soprattutto in questo momento.
Durante il periodo Covid-19, il design consente alle aziende di ripensarsi e di cogliere più rapidamente le nuove opportunità di mercato, di instaurare rapporti più profondi con i propri clienti, sviluppare capacità di innovazione interna e, infine, reinventarsi per cogliere le nuove opportunità di mercato che questo periodo ci offre.
Il Design Thinking unisce la riflessione sui bisogni della persona a soluzioni concrete e operative. È una metodologia che parte dalla comprensione di esigenze, desideri e aspirazioni delle persone, e che se utilizzata in questo momento può individuare nuove opportunità e sviluppare idee innovative. Durante il webinar vedremo come usare le tecniche del pensiero creativo insieme a strumenti pratici, per innescare processi di cambiamento e innovazione.